Vans x Van Gogh Museum

Una collaborazione esclusiva tra Vans e il Van Gogh Museum di Amsterdam

I proventi saranno destinati alla tutela del patrimonio
e della collezione d’arte di Van Gogh

Vans e il Van Gogh Museum annunciano con orgoglio la collaborazione dalla quale è nata una collezione realizzata ad arte, che vede i capolavori di Van Gogh riprodotti sugli iconici Classic e su diversi capi di abbigliamento Vans. La collezione sarà disponibile a partire dal 3 agosto. Il Van Gogh Museum destinerà una parte dei profitti derivanti da questo progetto alla tutela del patrimonio e della collezione d’arte di Vincent Van Gogh, garantendone l’accessibilità anche alle generazioni future.

Vincent van Gogh è forse uno dei più famosi e autorevoli pittori post-impressionisti della storia dell’arte occidentale. Van Gogh è famoso per le sue opere che celebrano la bellezza, le emozioni e il colore, presentando la sua espressione personale attraverso la sua arte. Sulla base di oltre 2.100 opere prodotte in una lunghissima carriera, Vans ha collaborato a stretto contatto con il team del Van Gogh Museum per selezionare quattro gruppi principali di opere che richiamano l’ethos creativo del design Vans e descrivono momenti personali tratti dalla storia familiare dell’artista. Teschio, Ramo di mandorlo fiorito, Girasoli e l’autoritratto di Van Gogh sono celebrati nell’ampia collezione Vans che presenta le apprezzatissime opere dell’artista in una forma del tutto nuova.

Siamo molto soddisfatti della collezione Vans x Van Gogh Museum perché si sposa alla perfezione con la nostra missione di rendere la vita e l’opera di Vincent van Gogh accessibile al maggior numero possibile di persone, in modo da arricchirle e ispirarle”, ha dichiarato Adriaan Dönszelmann, Managing Director del Van Gogh Museum. “Grazie all’unione tra le iconiche opere d’arte di Van Gogh e gli iconici prodotti Vans, la nostra collaborazione porta l’arte di Vincent “Off The Wall”, nel mondo, tra un pubblico nuovo, esterno al museo”.

All’inizio dei suoi studi Van Gogh si concentrò principalmente sulla teoria del colore realizzando una serie di scheletri che catturavano la luce e l’ombra in un’espressione cupa e irriverente. Questi studi li ritroviamo sulle tomaie della Classic Slip-On, in una t-shirt a manica lunga, in una felpa con il cappuccio e in un cappello; in questi articoli il teschio umano di Van Gogh è abilmente posizionato su ogni modello, con esempi discreti della grafia dell’artista e pennellate nascoste in una reinterpretazione del classico motivo a scacchi bianco e nero.

Versioni più colorate riprendono due delle più famose opere dell’artista, Girasoli e Ramo di mandorlo fiorito. Van Gogh aveva creato grandi tele che ritraevano alcuni girasoli in un vaso usando tre tonalità di giallo; l’obiettivo era quello di dimostrare di essere in grado di creare un’immagine con diverse sfumature di colore e texture, il tutto usando singoli toni di colore. Il quadro dei Girasoli è stato sezionato per coprire ogni inserto dell’Authentic ed è riprodotto nella Sunflower Boyfriends Tee e nel Sunflower Hoodie. Ramo di mandorlo fiorito simboleggia la nuova vita e rappresenta la ricerca di serenità di Van Gogh; per dare vita alla stampa e ai suoi colori, i designer Vans hanno realizzato una stampa digitale del quadro di Van Gogh sul satin, il materiale utilizzato per l’Almond Blossom Bomber, il cappellino e lo zaino.

La collezione mostra l’evoluzione dello stile di pittura di Van Gogh attraverso il suo autoritratto dove l’artista cattura se stesso usando colori puri, accesi e una nuova tecnica che abbina colori complementari per creare profondità e intensità. Ritroviamo l’autoritratto di Van Gogh sulla Authentic e sulla Van Gogh Oversized Tee abbinata.

Il gruppo finale di creazioni comprende un’ode al disegno dell’artista intitolato Vecchio vigneto con contadina, finemente stampato sulla Old Skool, e una versione speciale della Classic Slip-On sulla quale sono riprodotte parti delle lettere scritte da Vincent al fratello Theo. I designer Vans hanno riportato sulla Classic Slip-On stralci e illustrazioni di alcune delle 700 lettere che l’artista aveva inviato a Theo. I modelli Old Skool e Classic Slip-On saranno disponibili presso punti vendita e multimarca selezionati.

Ogni modello della collezione di scarpe Vans x Van Gogh Museum è dotato di un plantare personalizzato che richiama le memorabili pennellate dell’artista ed è completato dai logo del Van Gogh Museum e di Vans. Ogni pezzo della collezione comprende anche uno speciale cartellino con alcuni fatti storici legati a ogni opera d’arte di Vincent Van Gogh.

La collezione Vans x Van Gogh Museum sarà disponibile su Vans.eu/vangoghmuseum, in punti vendita e multimarca Vans selezionati, oltre che su vangoghmuseumshop.com e nel negozio del Van Gogh Museum di Amsterdam a partire dal 3 agosto.

By |2018-08-01T15:32:55+00:00agosto 1st, 2018|VANS|

About the Author: