In collaborazione con Unreal Engine di Epic Games e CONCEPTKICKS, Timberland presenta un’esperienza di design innovativa unica nel suo genere che fonde il mondo fisico e quello virtuale per reimmaginare il design dei prodotti e coinvolgere i consumatori.  Incentrata sul programma CONSTRUCT: 10061 di Timberland, la partnership invita i giocatori e gli appassionati di calzature di tutto il mondo a entrare nell’universo del design, della creazione e dell’innovazione, grazie a un’esperienza di gioco immersiva in Fortnite.

Gli elementi dell’articolato progetto e che coinvolge numerosi interlocutori includono:

– Timberland Design Lab e Maker Space, su Fortnite: Date un’occhiata al processo di innovazione e design delle calzature Timberland visitando il laboratorio di design virtuale di Fortnite, una ricreazione del laboratorio di innovazione e dello spazio per i designer del marchio nel mondo reale.

– Meta Design Workshop: I designer di calzature del team Advanced Concepts & Energy (ACE) di Timberland, CONCEPTKICKS e CONSTRUCT: 10061 hanno collaborato con gli innovatori digitali di BeyondCreative in un workshop di progettazione e costruzione che si è svolto interamente su Fortnite, nel laboratorio virtuale di design Timberland. Il risultato sono quattro rivoluzionari Metaboot, tra cui una replica dell’iconico Yellow Boot, oltre a tre stivali originali ispirati a biomi esterni personalizzati e creati nell’ambito del progetto.

– Percorsi Parkour Timberland: Questa esperienza di gioco coinvolgente si svolge su un’isola Fortnite personalizzata con 3 diversi paesaggi: Artico, Deserto e Foresta. Dopo aver visitato il Design Lab, i giocatori affrontano sfide e ostacoli in ogni mondo, sbloccando effetti speciali quando raggiungono i Metaboots e riportando i campioni al laboratorio.

– Metaboots in AR: il Metaboot della foresta è stato ricreato con precisione utilizzando Unreal Engine ed è visualizzabile e accessibile in AR attraverso Sketchfab. Lo stivale in realtà aumentata appare su sfondi modellati sulla base del bioma della Foresta e costruiti utilizzando i Quixel Megascan di Unreal Engine.

– Stivali prototipo, in AR: otto prototipi fisici provenienti da un recente workshop IRL sono stati scannerizzati e posizionati su sfondi ispirati ai diversi paesaggi utilizzando Twinmotion e Quixel Megascans di Unreal Engine. Anche questi sono accessibili in AR attraverso Sketchfab.

“Timberland si basa sull’innovazione: la nostra partnership con Unreal Engine di Epic Games ci permette di esplorare nuove dimensioni, immaginando il futuro della produzione e della cultura degli stivali”, ha dichiarato Drieke Leenknegt, Chief Marketing Officer di Timberland. “Abbiamo portato il modello di collaborazione nel metaverso invitando innovatori come Daniel Bailey, Zixiong Wei e Aisha Kujk a co-creare diversi Metaboots su Fortnite, insieme ai nostri designer ACE. Allo stesso tempo, invitiamo i consumatori a entrare nell’innovazione del design con una straordinaria esperienza all’interno di Fortnite. Le possibilità di connessione nel metaverso sono infinite”.

L’esperienza CONSTRUCT: 10061 realizzata su Fortnite è stata presentata durante la Milan Design Week, presso il flagship store Orefici11 di Timberland. In questa occasione gli ospiti hanno potuto ammirare i prototipi fisici, assistere a una sessione live di gioco e partecipare in tempo reale alla creazione di un quinto Metaboot su Fortnite. Il brand ha scelto Ali “SypherPK” Hassan, che ha iniziato a realizzare video in prima media ed è diventato uno dei giocatori/creatori di Fortnite più riconosciuti e seguiti al mondo.

“Timberland ha costruito un’eredità attorno ad alcuni dei prodotti più amati nel campo delle calzature, in gran parte grazie alla sua mentalità innovativa e lungimirante”, ha dichiarato Raffaella Camera, responsabile Brands di Unreal Engine, Epic Games. “Grazie all’utilizzo di strumenti e mondi virtuali basati su Unreal Engine, gli appassionati del marchio hanno la possibilità di interagire con gli stivali Timberland® in modi che oggi non sono possibili, mentre i designer sono in grado di creare e collaborare in modi completamente nuovi, con l’aiuto della tecnologia 3D in tempo reale. È emozionante immaginare dove possiamo arrivare insieme con tutto questo”.

A partire dal 2018, ogni anno CONSTRUCT: 10061 riunisce i migliori innovatori e designer di calzature di tutto il mondo per ripensare e superare i confini della produzione di stivali. Per la S22, CONSTRUCT entra per la prima volta nel metaverso.

“Mettendo in contatto artisti e creativi di settori diversi, ci sfidiamo imparando l’uno dall’altro e spesso abbiamo idee che non ci verrebbero mai in mente da soli”, ha dichiarato Daniel Bailey, fondatore e direttore creativo di CONCEPTKICKS. “In questa stagione abbiamo introdotto un mezzo di comunicazione completamente diverso con Fortnite. È stato affascinante vedere come i costruttori di BeyondCreative interpretassero e manipolassero gli elementi esistenti per cercare di riprodurre la visione dei designer di calzature”.

La strategia creativa per portare CONSTRUCT: 10061 su Fortnite è stata guidata da Metavision. “Per questo progetto eravamo davvero interessati a catturare il processo di progettazione e a mostrare come i Metaboots hanno preso vita”, ha dichiarato Luke Price, co-fondatore e direttore creativo di Metavision. È stato un grande piacere collaborare a BeyondCreative e CONSTRUCT con creatori di diverse discipline, conoscere gli stili e le influenze degli altri e creare cose straordinarie”. Metavision si concentra sulla ricerca di nuovi modi per coinvolgere il pubblico e raccontare storie nel metaverso ed è stato fantastico lavorare con Timberland e con partner che condividono questa filosofia.”