TIMBERLAND ECO-INNOVATION WEEK:
INTRODUCING GREENSTRIDE UN CALENDARIO DI EVENTI A TEMA SOSTENIBILITA’ IN STREAMING DAL MULTIBRAND STORE OREFICI11

Oggetto del primo talk in programma il 1° marzo sarà l’innovazione sostenibile, con protagonisti le suole comfort Greenstride, gli obiettivi del brand per ottenere un impatto netto positivo sulla natura e la presentazione di laboratori e attività ambientali all’insegna dell’economia circolare.

In collaborazione con Legambiente Lombardia Onlus, Istituto Marangoni e LifeGate.

Il talk inaugurale di lunedì 1° marzo alle ore 18:00 sarà trasmesso in diretta streaming su www.orefici11.com e successivamente fruibile su podcast sul profilo Spotify di OREFICI11.

Per tutti i partecipanti alla diretta streaming o al podcast, Timberland riserva uno special gift da ritirare presso lo store OREFICI11, in via Orefici 11 a Milano, che ti permetterà recandoti presso Cascina Nascosta di ricevere un secondo gift a Km Zero preparato nella loro Latteria.

Milano, 26 febbraio 2021 – Un futuro più verde è un futuro migliore. Questo è il credo di Timberland, brand di abbigliamento, calzature e accessori che da anni è impegnato nello sviluppo di prodotti più sostenibili, comunità più forti e un mondo più verde.

SUOLE COMFORT GreenStride

Protagoniste delle eco-novità introdotte nella collezione primavera-estate 2021 di Timberland, le suole comfort GreenStride sono studiate e progettate per essere naturalmente confortevoli, offrendo una delle esperienze più sostenibili di sempre.

La caratteristica principale delle suole GreenStride è la sostituzione del 75% delle componenti che solitamente derivano dal petrolio con ingredienti che si trovano in natura, come la canna da zucchero e la gomma ricavata dagli alberi, aumentando quindi l’utilizzo dei materie prime di origine rinnovabile e rendendo il prodotto più sostenibile.

Le suole comfort GreenStride sono la dimostrazione della costante ricerca di soluzioni innovative per raggiungere un impatto ambientale netto positivo entro il 2030, missione per cui il marchio ha stabilito due obiettivi specifici e misurabili da raggiungere entro il 2030:

·       100% di prodotti basati sul design circolare e

·       100% di materiali naturali provenienti da pratiche agricole rigenerative per il suolo

Isabella Colombo, Global Product Director Women’s Footwear Casual di Timberland, avrà l’occasione di raccontare il pluriennale impegno sostenibile del brand e condividere l’ambizioso obiettivo di Timberland per ottenere una produzione con un impatto netto positivo sulla natura, restituendole più di quanto sottratto.

DESIGN CIRCOLARE

Proprio come in natura, dove ogni elemento viene utilizzato e riutilizzato senza produrre rifiuti, Timberland concepisce per le proprie collezioni dei materiali che possano essere riciclati al termine del loro “ciclo di vita”, così da poter essere impiegati e trasformati in nuovi prodotti.

AGRICOLTURA RIGENERATIVA

Le pratiche dell’agricoltura rigenerativa imitano i processi naturali, permettendo agli animali di muoversi e pascolare secondo le proprie, naturali, modalità, dando alla terra l’opportunità di riposare e rigenerarsi. Questa pratica permette alla terra di assorbire il carbonio dall’atmosfera e conservarlo nel terreno, ricostruendone la struttura e promuovendo salubrità, irrigazione e fertilità, con un conseguente impatto netto positivo per la terra e chi la coltiva.

PARTNER

LEGAMBIENTE LOMBARDIA

Leader tra le organizzazioni no-profit in Italia, Legambiente è il partner ideale per poter creare una sinergia in termini di valori e storytelling finalizzato alla promozione di uno stile di vita sostenibile.

In occasione del talk in programma il 1° marzo, sarà presente Barbara Meggetto, esperta di eco-innovazione che illustrerà un programma di attività che si svolgeranno presso Cascina Nascosta, antica fattoria nel cuore di Parco Sempione, che grazie a Legambiente e Timberland avrà nuova vita.

Il calendario prevede una serie di workshop e attività che presenteranno il percorso di sostenibilità e saranno dedicate a 20 clienti che sottoscriveranno la loro presenza presso il multibrand store OREFICI11.

Inoltre, per ciascuna vendita di una scarpa Timberland con suole comfort GreenStride, verrà effettuata una donazione di 5 euro a Legambiente.

LIFEGATE

Media partner di Timberland per questo importante ciclo di appuntamenti sarà LifeGate, che grazie alla sensibilità riservata ai temi delle eco-innovazioni e di uno stile di vita green, condivide con il brand la necessità di promuovere un futuro più sostenibile.

LifeGate parteciperà al primo talk in programma il 1° marzo con la partecipazione del direttore scientifico Simone Molteni e il direttore responsabile Tommaso Perrone, in veste di moderatore. Inoltre, LifeGate supporterà la promozione dell’evento attraverso i canali del suo media network.

ISTITUTO MARANGONI

Scuola internazionale di Moda, Arte e Design fondata a Milano nel 1935, Istituto Marangoni rappresenta l’eccellenza nel campo della formazione dei professionisti della moda e del design, provenienti da tutto il mondo. Ospite del primo appuntamento sarà Daniele D’Orazi, tutor di Istituto Marangoni che illustrerà alcuni aspetti inerenti ai materiali da riciclo, e come questi possano trasformarsi in eco-innovazioni da inserire nella cultura del fashion sostenibile per le nuove generazioni.