EARTH DAY 2021 – MOVING THE WORLD FORWARD

GIOVEDI’ 22 APRILE – ORE 10:00

UN TALK A TEMA SOSTENIBILITA’ IN STREAMING DAL MULTIBRAND STORE OREFICI11, CON PROTAGONISTI I PRODOTTI REGENERATIVE LEATHER

Oggetto del talk in programma il 22 aprile alle ore 10 – Giornata Mondiale della Terra – sarà l’importanza delle comunità e l’impegno del brand per ispirarle per creare un futuro più verde, con protagonisti i prodotti realizzati con pelle proveniente da agricoltura rigenerativa e una presentazione di workshop all’insegna dell’Urban Greening presso Cascina Nascosta in Parco Sempione a Milano.

In collaborazione con Legambiente Lombardia Onlus, Too Good To Go e LifeGate.

Milano, 13 aprile 2021 – Un futuro più verde è un futuro migliore. Questo è il credo di Timberland, brand di abbigliamento, calzature e accessori che da anni è impegnato nello sviluppo di prodotti più sostenibili, comunità più forti e un mondo più verde.

Tema principale del talk sono le comunità e l’importanza di queste nel poter cambiare il mondo. Infatti, l’impegno alla sostenibilità dei singoli è importante, ma solo attraverso una responsabilità collettiva è possibile avere degli effetti rilevanti, ottenibili grazie al coinvolgimento e al dialogo tra brand e comunità.
Per fare la differenza, per ottenere un vero cambiamento, è necessario interagire con persone vere. Timberland dà la possibilità a queste persone di diventare degli Heroes della propria città, rendendola un posto più verde, creando e imparando dalla natura, per un futuro più sostenibile e migliore.

Il brand sottolinea l’importanza delle comunità anche attraverso i propri prodotti, garantendo alle persone e all’ambiente degli effetti positivi, come nel caso dei prodotti realizzati in Pelle Regenerative Leather.

PELLE REGENERATIVE LEATHER
I prodotti realizzati con pelle Regenerative Leather sono la dimostrazione della costante ricerca di soluzioni innovative per raggiungere un impatto ambientale netto positivo entro il 2030, missione per cui il marchio ha stabilito due obiettivi specifici e misurabili da raggiungere entro il 2030:

· 100% di prodotti basati sul design circolare e
· 100% di materiali naturali provenienti da pratiche agricole rigenerative per il suolo

COLLEZIONE GREENSTRIDE SOLAR WAVE EK+
La collezione Greenstride Solar Wave EK+ è ricca di materiali ecocompatibili dal tallone alla punta. Oltre alla pelle Regenerative Leather della tomaia, le suole GreenStride sono realizzate con il 75% di materiali rinnovabili. Canna da zucchero e gomma naturale degli alberi offrono un comfort naturale per un’intera giornata di avventure, in città e oltre. Queste nuove offerte sono gli stili dell’edizione Earthkeepers, contrassegnati da un EK+ per riflettere le innovazioni ecologiche di punta di Timberland in termini di materiali e metodi di fabbricazione.

DESIGN CIRCOLARE
Proprio come in natura, dove ogni elemento viene utilizzato e riutilizzato senza produrre rifiuti, Timberland concepisce per le proprie collezioni dei materiali che possano essere riciclati al termine del loro “ciclo di vita”, così da poter essere impiegati e trasformati in nuovi prodotti.

AGRICOLTURA RIGENERATIVA
Le pratiche dell’agricoltura rigenerativa imitano i processi naturali, permettendo agli animali di muoversi e pascolare secondo le proprie, naturali, modalità, dando alla terra l’opportunità di riposare e rigenerarsi. Questa pratica permette alla terra di assorbire il carbonio dall’atmosfera e conservarlo nel terreno, ricostruendone la struttura e promuovendo salubrità, irrigazione e fertilità, con un conseguente impatto netto positivo per la terra e chi la coltiva.