Nell’estate del 1982, New Balance apre il suo primo stabilimento nel Regno Unito a Lillyhall, in Cumbria. Nel 1991, la fabbrica si trasferisce lungo la costa, a Flimby, dove acquisisce uno status prestigioso e consolida l’importanza della regione per il marchio.

Per celebrare i 40 anni di produzione in UK, New Balance ha ospitato un evento di due giorni presso lo stabilimento di Flimby, dove sono state previste visite alla fabbrica, una cena al pub The Bitter End, passeggiate panoramiche in Cumbria e un evento di musica dance all’interno della fabbrica stessa, con una line-up che ha rappresentato il passato, il presente e il futuro della musica dance britannica.

New Balance ha selezionato quattro DJ e promoter riconosciuti a livello mondiale, tutti nati e cresciuti nel corso dei decenni nella scena dei club del nord del Regno Unito, per dare risalto alla cultura settentrionale della fabbrica con sede in Cumbria.

Luke Una, il pioniere dei DJ, promoter e tastemaker dei famosi party Homoelectric, ha curato la line up. Ad accompagnarlo DJ Paulette e Gina Breeze, entrambi reduci da festival come NYC Downlow, Glastonbury e Love International. A loro si è aggiunta una delle più giovani e interessanti DJ di Manchester, habitué di NTS e Radio 6 Music, DJ Tarzsa.

Il Flimby Male Voice Choir, che ha partecipato al video della campagna per il 40° anniversario, ha accompagnato gli ospiti all’interno della fabbrica. La loro esibizione è stata seguita da un concerto del maestro del Northern Soul, Roy, recentemente andato in pensione dopo aver lavorato per 38 anni presso la fabbrica New Balance.

Accanto alle proposte musicali, la fabbrica ha presentato una vetrina completa dei prodotti che rappresentano la storia Made in UK. All’interno dell’area espositiva è stata allestita una timeline con i 24 modelli più influenti, che hanno determinato lo sviluppo del marchio. All’interno della fabbrica sono stati esposti pezzi unici, progetti di collaborazioni e novità del marchio, tra cui la Rainier del 1982, l’esclusiva 576 JD del 1997 e la Kawasaki 993 del 2011.

La celebrazione del 40° anniversario testimonia il ruolo fondamentale di Flimby all’interno della produzione di New Balance e l’arte dell’artigianato che ha resistito a continui cambiamenti. Flimby produce ancora alcuni dei modelli più amati di New Balance, tra cui la 991, la 1500 e la 576, e ospita collaboratori di lunga data, con generazioni di famiglie che lavorano alla linea di produzione. Il ricco catalogo Made in UK consente a New Balance di trarre continuamente ispirazione per creare nuove scarpe di qualità, ambite in tutto il mondo, e di festeggiare ancora negli anni a venire.