Don’t leave it on paper.
Uno sguardo più da vicino al
Moleskine Smart Writing System

Settembre 2018 – In un mondo in rapido movimento, Moleskine Smart Writing System è uno strumento intelligente che permette alle tue idee e ai tuoi progetti di beneficiare di tutti i vantaggi legati all’uso della scrittura a mano, senza perdere i benefici di una vita digitale senza confini, che semplifica e amplifica sia la creatività che la produttività.

Una ricerca globale realizzata da Moleskine dimostra che scrivere a mano aiuta le persone a ricordare meglio e ad esercitare la coordinazione occhio-mano. Da questa ricerca emerge che l’esperienza e il gesto personale della scrittura non saranno mai del tutto sostituiti; le persone, ad esempio, scarabocchiano intuitivamente, perché è nella natura umana esprimere in ogni momento i propri pensieri, talvolta, anche inconsciamente. Nonostante la crescente importanza nella vita quotidiana di telefoni e computer, la carta e il digitale non si escludono a vicenda, ma rappresentano due aspetti che si integrano vicendevolmente.

Negli ultimi due anni, Moleskine è stato pioniere nel campo della scrittura analogico-digitale con lo Smart Writing System e continua a perfezionare questo strumento per migliorare la scrittura, il disegno e l’organizzazione delle idee in un continuum analogico-digitale.

Lo Smart Writing System è un sistema unico e semplice che collega le idee e agevola il flusso di lavoro, unendo dispositivi cartacei e digitali e facendoli funzionare in modo integrato. Il sistema, che è composto da taccuini Paper Tablet, agende Smart Planner, l’app Moleskine Notes e una Smart Pen, consente agli utenti, le cui vite sono sempre più caratterizzate da viaggi e spostamenti, di trasferire facilmente i contenuti creati nei loro taccuini di carta ai loro dispositivi digitali.

Il semplice tratto della Smart Pen su un taccuino Moleskine Paper Tablet apparirà immediatamente sul dispositivo digitale prescelto.

Diamo uno sguardo più da vicino alle cinque funzioni principali del sistema.

Pianifica e organizza: annota appuntamenti e promemoria su un’agenda Smart Planner e i tuoi impegni verranno immediatamente registrati e visualizzati anche sui calendari dei tuoi dispositivi digitali (calendari compatibili: Google Calendar, iCal, account Outlook gratuiti);

Modifica e arricchisci: realizza i tuoi disegni a mano libera su un taccuino Paper Tablet e salvali sul tuo smartphone o tablet, dove puoi modificare il tuo lavoro in modi diversi. Le note scritte a mano possono essere trascritte in testo digitale e modificate. Grazie alla memoria da 1000 pagine della Smart Pen puoi prendere appunti o disegnare senza essere connesso e quindi sincronizzare il lavoro in seguito;

Tag e archiviazione: taggando il contenuto creato su carta, sarà possibile trovarlo all’interno della Moleskine Notes App e creare un archivio digitale rendendo facilmente reperibile il tuo lavoro.

Connetti ed elabora: per condividere il tuo lavoro in modo veloce ed efficiente basta toccare l’icona della busta sul taccuino Paper Tablet per inviare i contenuti a chiunque via mail, dalle poesie ai piani di progettazione.

Store e catalogo: tenere un diario è una tradizione consacrata, e ora si può creare una biblioteca digitale di ogni pensiero e riflessione personale.

Il sistema, se utilizzato con Windows 10, dà la possibilità di condividere e elaborare contenuti e informazioni simultaneamente fino a un massimo di sette persone, consentendo che riunioni o sessioni di studio di diventino più produttive; permette inoltre all’utente di generare contenuti su carta da proiettare su uno schermo in tempo reale. Qualunque sia il tuo stile di vita o la tua professione, architetto o dirigente, professore o studente, lo Smart Writing System è stato progettato per soddisfare le nuove necessità, unendo perfettamente la scrittura a mano al mondo digitale.

“Don’t leave it on paper” è un invito ad utilizzare il meglio di entrambi i mondi e dare una spinta alla creatività delle tue idee, con un sistema efficiente come lo Smart Writing System.

“Vediamo che persiste la necessità di utilizzare la carta nel processo di creazione e pianificazione, ma cresce la presenza del digitale nella vita di tutti i giorni. Invece di separare questi due elementi, vogliamo combinare i due mondi per incoraggiare ad utilizzarne al meglio le prerogative. Lo Smart Writing System può facilitare la creatività e la produttività permettendo di continuare ad utilizzare strumenti come i taccuini, che sono parte integrante del nostro processo di pensiero, integrandoli con il digitale, che oggi permea in ogni aspetto della vita. “

Roberto Lobetti CMO di Moleskine.

By |2018-10-02T12:34:24+00:00ottobre 2nd, 2018|MOLESKINE|

About the Author: