Moleskine si avventura nella Terra di Mezzo per rendere omaggio a Il Signore degli Anelli

Maggio 2019 – Il romanzo di J.R.R. Tolkien “Il signore degli anelli” è un’opera di narrazione dove  trionfa la fantasia e l’immaginazione, uno dei pochissimi tomi letterari che possa essere veramente definito un capolavoro. Tolkien non era solo un medievalista ed un filologo, ma anche un grande narratore che, con la vastità della sua conoscenza e la qualità della sua immaginazione, ha saputo dare valore ad ogni singola parola di questo romanzo epico. Tolkien, grazie alla sua mente dotta e curiosa, oltre a creare una lingua completamente nuova, ha reinventato quella inglese: i termini orchi, ent, hobbit e molti altri ancora sono comparsi con la nascita della Terra di Mezzo, un mondo secondario, così ben raccontato che sembra esista davvero, oltre la mente dell’autore e dei suoi lettori.

Moleskine celebra questo racconto di un viaggio epico con una collezione in edizione limitata che include 4 taccuini con le immagini della copertina ispirate al racconto e ai disegni dell’autore: Frodo che lascia casa Baggins nella Contea, gli Ent che marciano verso Isengard, i  Cancelli occidentali di Moria al calar della notte e Frodo e Sam nel loro ultimo viaggio verso il Monte Fato. Le ultime pagine contengono mappe e schizzi dettagliati, magnificamente eseguiti a mano dallo stesso Tolkien. La collezione comprende anche una speciale edizione numerata: il taccuino nero e oro è custodito in una scatola rossa con l’immagine dell’Unico Anello, mentre sulla copertina sono impressi i 20 Anelli del Potere circondati dalla memorabile epigrafe del romanzo.

Il Signore degli Anelli, la cui stesura ha richiesto 12 anni di lavoro, fonde mitologia e fiaba, i concetti di bene e male, di uomo comune e creature mostruose, esprimendo, allo stesso tempo, un amore profondo per la natura e affrontando il tema della morte: argomenti universali che hanno appassionato e affascinato  lettori in  tutto il mondo che continuano ad abitare e a immergersi in questo fantastico mondo di draghi, elfi, nani, stregoni e magia. Il professor Tolkien, vero pensatore creativo, ha dimostrato al mondo quanta importanza abbiano il pensiero creativo e la curiosità. Questa collezione di taccuini  vuole celebrare sia l’uomo che la sua saga: lasciati ispirare dalla sua straordinaria visione, fai in modo che i taccuini diventino la strada  verso la tua immaginazione e lascia che il tuo libro ancora da scrivere prenda forma.