I nuovi Moleskine Creative Retreat

Moleskine presenta la nuova serie di Creative Retreat, frutto della partnership con Unsettled. Unsettled è una community di viaggi globale che, insieme a Moleskine, ha come obiettivo quello di ispirare le persone a perseguire il loro cammino di crescita, contenuti e avventura attraverso esperienze di viaggio e condivise.

I retreat si svolgono in tutto il mondo, e la Toscana fa da sfondo alla prossima esperienza.

Moleskine Creative Retreat sono dedicati ai professionisti e agli appassionati di creatività in cerca di ispirazione. Un’esperienza di viaggio coinvolgente per chi desidera acquisire nuove competenze e condividere le proprie conoscenze; eventi che offrono l’occasione di raccogliere ricordi, fare nuove conoscenze e condividere esperienze con una community di persone simili tra loro.

Persone di qualsiasi età e background sono accomunate dal desiderio di imparare, suscitare ispirazione, essere sempre produttive e dare una nuova prospettiva al proprio lavoro e alla propria vita. Ogni retreat è un ambiente  co-curato, coinvolgente e gestito dalla community, in cui le persone esplorano il processo creativo,  concentrandosi sull’acquisizione di nuove competenze, ad esempio scrivere, disegnare o creare diari di viaggio.

Gli strumenti e gli oggetti Moleskine, tra cui taccuini, diari e strumenti di scrittura, accompagnano il viaggio di ogni partecipante, stimolando la creatività, la produttività e l’espressione individuale.

I retreat sono guidati da un Master Artist Moleskine che mette a disposizione anni di esperienza nel proprio settore. I Master Artist sono professionisti di grande competenza, appassionati di arte, creatività e cultura. Sono persone talentuose i cui viaggi creativi sono nati e proseguiti sulle pagine dei taccuini Moleskine.  Ognuno di loro non vede l’ora di condividere le proprie conoscenze, stimolando gli altri a esprimere se stessi. L’obiettivo di ogni retreat è quello di far uscire i partecipanti dalla propria routine, cambiando prospettiva e incoraggiando la creatività che si nasconde in ognuno di noi.


Artwork by Ale Giorgini

Il prossimo Moleskine Creative Retreat in Toscana avrà una durata di 6 giorni (da sabato 28 settembre a giovedì 8 ottobre) e vedrà la partecipazione di un gruppo ristretto di persone (10 – 14). L’esperienza consentirà di immergersi in sessioni di apprendimento, esercitazioni e nell’arte dello storytelling creativo sotto la guida del Master Artist Ale Giorgini, un illustratore e fumettista autodidatta italiano che ha collaborato con brand famosi, tra cui Ferrari, Warner Bros e Armani Exchange. Ale guiderà gli ospiti del retreat alla scoperta dei principi dell’arte dell’illustrazione; un linguaggio nuovo per raccontare la propria esperienza in Toscana, usando una combinazione di arti figurative, fotografia e scrittura. Una serie di esercizi pratici contribuirà a stimolare la creatività, traducendo luoghi, cibo ed emozioni in storie personali.

L’offerta comprende raffinati alloggi privati, workshop creativi, esperienze locali, materiali artistici e navetta da e verso l’aeroporto. Il framework creativo della settimana può essere integrato con altre attività, tra cui tecniche di preparazione della pasta, yoga ed escursionismo, oltre a gite in giornata e sessioni di meditazione giornaliere, lasciando comunque molto tempo libero per esplorare i dintorni e dare il via al processo creativo.

Durata retreat: 5 notti / 6 giorni – da sabato 28 settembre a giovedì 3 ottobre

Località: Unsettled Toscana, Palaia, Italia

Prezzo: 1.800 dollari per una camera privata

Prenotazioni su:  http://www.beunsettled.co/moleskine/tuscany-creative-retreat