THE DESIGN OF EXPLORATION

Moleskine celebra viaggi e scoperte
che hanno cambiato il mondo alla Milano Design Week 2019

Milano Design Week 2019 | 9 – 14 aprile

Marzo 2019 – Quante delle innovazioni che diamo per scontate oggi sono nate dall’ineludibile bisogno di esplorare e di avventurarsi in territori non ancora conosciuti?
La parola esplorazione può riferirsi a diversi tipi di esperienza, dalle missioni spaziali sulla luna, all’immersione nella fossa delle Marianne, ma anche a quelle che nascono dal coraggio di credere a tal punto nelle proprie idee da realizzarle. La nostra innata passione per l’esplorazione, che sia oltre i limiti del mondo fisico o della conoscenza umana, è il motore propulsivo per l’innovazione, anche nel mondo del design.
Moleskine ha quindi deciso di raccontare il tema epico dell’esplorazione durante la Milano Design Week, presentando un nuovo zaino ispirato ad uno dei più grandi esempi dell’innato e inesauribile desiderio dell’uomo di spingersi oltre i limiti: lo sbarco sulla luna. Il 2019 segna il 50esimo anniversario di questo evento storico, che Moleskine vuole celebrare con un’edizione speciale del suo zaino più amato, The Backpack – Silver Edition, disegnata da Giulio Iacchetti. Disponibile per un periodo limitato, questo zaino rappresenta la passione per la scoperta e prende ispirazione dai misteriosi e suggestivi colori del paesaggio lunare.

“Fin da bambino sono sempre stato ipnotizzato dai movimenti degli astronauti che camminavano sulla luna, passi incerti e in un certo senso buffi. Ho poi scoperto che quegli zaini enormi che portavano sulle spalle, erano indispensabili per la loro sopravvivenza e che uomo, tuta, casco e zaino erano una cosa sola. Questa è stata per me l’ispirazione per il design di The Backpack – Silver Edition: un oggetto indispensabile, leggero, pratico e di un colore metallico, lo stesso che vediamo nella rappresentazione del suolo lunare. Indossare questo zaino è una dichiarazione d’intenti, di una voglia irrefrenabile di superare i limiti della conoscenza, di una volontà di proiettarsi nel futuro per cogliere nuove sfide ogni giorno, mentre cerchiamo di realizzare i nostri sogni.” Giulio Iacchetti

Moleskine racconterà la propria visione dell’esplorazione attraverso un’istallazione artistica negli spazi del Moleskine Café, in occasione della Milano Design Week. L’istallazione è stata realizzata da Riccardo Blumer, architetto, designer e professore di fama internazionale. è una vera e propria esperienza interattiva, che si fonda sul tema delle orme, tratti e segni che lasciamo ogni volta che, seguendo il nostro istinto, andiamo oltre i limiti del noto. Il tema dell’esplorazione verrà anche trattato in un talk, che vedrà coinvolti esperti nei settori della scienza, dell’astronomia, della filosofia e della letteratura. Moleskine da sempre crede che l’esperienza del viaggio abbia la capacità di ispirare e creare nuove visioni del futuro.
La Milano Design Week di Milano è il luogo dove è possibile percorrere nuove idee, andare oltre i confini, ed è per questo che Moleskine ha scelto proprio questo appuntamento per indagare il tema dell’esplorazione e il suo ruolo epico nella storia dell’uomo e la sua capacità di ispirare il nostro futuro.
L’installazione artistica sarà aperta al pubblico dal 9 al 14 Aprile 2019, mentre The Backpack – Silver Edition verrà svelato al pubblico il primo giorno, in occasione dell’apertura.