HAVAIANAS PRIMO CLIENTE DEL DIGITAL SHOWROOM DI HATCH (PVH CORP.)

HAVAIANAS è il primo brand a firmare la licenza del software Digital Showroom di HATCH, start-up innovativa sostenuta da PVH Corp, proprietaria di un portafoglio di marchi iconici tra cui Tommy Hilfiger e Calvin Klein.

Operando all’incrocio tra moda e tecnologia, HATCH sta sperimentando un’esperienza di vendita all’ingrosso completamente digitale. L’implementazione della tecnologia Digital Showroom di HATCH ha consentito ad HAVAIANAS di condurre la sua campagna vendita 2021 interamente in digitale, eliminando praticamente tutti i campioni fisici.

Sviluppata per la prima volta nel 2014 da PVH Corp., la tecnologia dello showroom digitale ha da allora rivoluzionato il processo di vendita all’ingrosso per Tommy Hilfiger e Calvin Klein. Da gennaio 2020, la start-up HATCH ha sfruttato i suoi cinque anni di esperienza nel mondo della moda, e le sue tecnologie, per ampliare il bacino d’utenza del Digital Showroom  attraverso un modello SaaS: un software licensing model in cui l’accesso alla tecnologia – in modalità cloud – viene fornito attraverso la sottoscrizione di un abbonamento. Sulla base di questa esperienza, HATCH offre anche servizi di consulenza per rendere più facile la transizione dei marchi verso il futuro della vendita all’ingrosso.

“Lavorare con HATCH è stata un’esperienza entusiasmante e trasformativa per HAVAIANAS”, ha affermato Merel Werners, Direttore Marketing EMEIA di HAVAIANAS. “Siamo rimasti molto colpiti dalla combinazione di tecnologia e tocco umano, e da come HATCH posizioni il marchio al primo posto in modo digitale in modo da rendere il Digital Showroom completamente HAVAIANAS. Il processo è stato fluido e non vediamo l’ora di collaborare con HATCH su innovazioni future che renderanno la vendita digitale ancora più efficace”.

“La digitalizzazione della vendita all’ingrosso gioca un ruolo fondamentale nella catena della fashion industry, rendendola più efficiente, più resiliente e più sostenibile”, ha affermato Anne-Christine Polet, SVP Digital Ventures (HATCH), PVH Europe. “Collaborando con HAVAIANAS, acquisiremo informazioni preziose per alimentare il processo di innovazione e rendere lo showroom digitale HATCH ancora più efficace. Questo è il futuro della moda e siamo entusiasti di vedere il ruolo della tecnologia nel settore”.

L’attenzione di HAVAIANAS alla digitalizzazione del suo marchio con quasi sessanta anni di storia è stata accelerata dalla crisi COVID-19, dove i tradizionali metodi di vendita all’ingrosso non sono più un’opzione. La flessibilità integrata nel software Digital Showroom ha consentito all’azienda di organizzare appuntamenti a distanza con i clienti; ha fornito un processo di vendita efficace che includeva anche lo storytelling del marchio HAVAIANAS; ha eliminato la necessità di molteplici strumenti e software di vendita all’ingrosso.

Eliminando la necessità di campioni fisici, il Digital Showroom di HATCH migliora la velocità di immissione sul mercato, consentendo ai marchi di offrire ai clienti ciò che desiderano più velocemente che mai, ottimizzando i loro assortimenti e facendo un passo in avanti verso un futuro più sostenibile del settore.