Alpargatas, proprietaria di Havaianas, leader mondiale delle scarpe aperte, ha annunciato i risultati del terzo trimestre del 2022. Le famose infradito brasiliane stanno conquistando sempre più consumatori in tutto il mondo. Il volume delle vendite sui mercati internazionali ha raggiunto 7 milioni di paia, con una crescita di oltre il 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“La globalizzazione è uno dei pilastri strategici dell’azienda. Stiamo progredendo e ottenendo grandi risultati. In alcuni dei mercati chiave la nostra crescita è stata ancora più marcata: abbiamo raggiunto oltre il 17% del volume nella zona EMEA (Europa), oltre il 47% nella zona LATAM (America Latina) e oltre il 32% in APAC (Asia e Pacifico) attraverso i distributori”, afferma il CEO di Alpargatas, Roberto Funari.

Il fatturato netto internazionale è stato di 46 milioni di dollari, pari al 23% del fatturato totale del marchio, con un aumento del 12% a tasso di cambio costante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A livello globale, il fatturato netto di Havaianas nel 3° trimestre 2022 ha raggiunto i 204 milioni di dollari, con un aumento di oltre il 12% a tasso di cambio costante rispetto al 3° trimestre del 2021. Oltre alla crescita dei volumi nei mercati internazionali, la crescita dei ricavi per paio di Havaianas Brasil ha contribuito ai risultati.

L’EBITDA ricorrente totale di Havaianas ha raggiunto i 34 milioni di dollari e l’utile netto ricorrente è stato di 20 milioni di dollari.

Rothy’s
Alpargatas possiede il 49,3% delle azioni di Rothy’s, il marchio digitale sostenibile nordamericano. I ricavi netti del marchio sono stati di 38 milioni di dollari, più del 2% rispetto al terzo trimestre del 2021, per un totale di 129 milioni di dollari nei primi 9 mesi del 2022 (+34% rispetto al 2021).

“Rothy’s è molto attento ai desideri dei consumatori, e per stimolarne la crescita stiamo investendo nel marketing e nell’attività dei negozi fisici. Lo scorso trimestre abbiamo avuto un grande successo con la collaborazione con Evian e con gli eventi di attivazione del marchio organizzati a New York durante il più grande torneo di tennis degli Stati Uniti”, afferma Funari.