Tokyo, 15 marzo 2023 — Casio Computer Co., Ltd. annuncia il lancio di nuovi modelli ricristallizzati della linea G-SHOCK di orologi indistruttibili in occasione del 40° anniversario del brand. Il processo di tempra profonda*1 dell’acciaio inox rende il GMW-B5000PS e il GMW-B5000PG ancora più resistenti.

*1 Questo processo crea uno strato duro mediante infusione di gas nella superficie dell’acciaio, temprando direttamente il materiale, invece di rivestirlo per indurirlo esternamente.

Il GMW-B5000PS e il GMW-B5000PG si ispirano al modello GMW-B5000D completamente in acciaio che riproduce fedelmente la forma iconica del primissimo G-SHOCK, il DW-5000C. I componenti esterni dei due modelli del 40° anniversario, come lunetta e cinturino, sono realizzati in acciaio inox molto duro.

Grazie ai progressi che hanno caratterizzato il processo di evoluzione del brand G-SHOCK fin dal 1983, Casio ha potuto realizzare una tempra profonda appositamente per l’acciaio inox e ottenere un materiale quasi tre volte più duro dell’acciaio inox tradizionale. La ricristallizzazione aggiunge un elemento di design: l’acciaio inox viene sottoposto a trattamento termico e ricristallizzato per ottenere motivi cristallini su una superficie opaca, creando l’effetto di frammenti di metallo sparsi sulla superficie. Ogni singolo componente ha una grana cristallina unica che crea sottili differenze in termini di disegno, colore e lucentezza.

Il GMW-B5000PS argentato e il GMW-B5000PG con finitura IP Gold presentano alcune particolarità: il logo del 40° sul fondello, la dicitura “SINCE 1983” sul quadrante e una stella sul pulsante Mode nella parte inferiore sinistra della cassa.

Casio annuncia anche il lancio del DW-5040PG sul cui quadrante è incisa la dicitura “PROJECT TEAM Tough”, il nome del gruppo che aveva creato il primissimo G-SHOCK. In questa rivisitazione del design G-SHOCK originale la tempra profonda è utilizzata per il fondello, la fibbia, il passante del cinturino e altri elementi metallici. La lunetta e il cinturino sono realizzati in bioplastica.

Casio presenta un orologio MR-G con design asimmetrico. 

Un nuovo orologio subacqueo FROGMAN con impermeabilità fino a 200 m:la struttura a più componenti garantisce ricercatezza estetica e resistenza

Tokyo, 15 marzo 2023 — Casio Computer Co., Ltd. annuncia il lancio di un nuovo modello della serie MR-G, la collezione di punta del marchio G-SHOCK di orologi indistruttibili. Il nuovo MRG-BF1000R presenta la caratteristica forma asimmetrica degli orologi subacquei FROGMAN.

Questi orologi sono resistenti all’acqua fino a 200 metri, sono antiurto e presentano un design asimmetrico, con la cassa leggermente sfalsata a sinistra per garantire massima libertà di movimento del polso sott’acqua. Grazie a questa caratteristica la FROGMAN è una delle linee più apprezzate del brand G-SHOCK.

Il nuovo MRG-BF1000R ha il design asimmetrico dei modelli subacquei FROGMAN ma in acciaio. Per creare la versione in acciaio della forma originariamente stampata in resina, la struttura è divisa in diversi componenti che vengono lucidati singolarmente prima del montaggio in modo da creare effetti accattivanti, curati nei minimi dettagli. La cassa è composta da 76* componenti, tra cui una guarnizione O-ring impermeabile, elementi ammortizzanti e altre minuscole parti.

* Numero di componenti al 15 marzo

Per rinforzare la struttura antiurto, sono stati inseriti alcuni elementi ammortizzanti in gomma fluorurata nelle parti esterne intorno alla cassa, in modo da assorbire gli urti e proteggere il cristallo. Il fondello ha una chiusura a vite con vetro zaffiro per garantire una tenuta perfetta e migliorare la ricezione ad alta sensibilità delle onde radio.

L’orologio è anche pratico e funzionale: in modalità immersione le lancette delle ore e dei minuti si sovrappongono e ruotano insieme, rendendo il tempo trascorso sott’acqua facile da vedere e intuitivo. I tre motori a doppia bobina consentono di passare rapidamente dalle lancette dell’ora corrente a quelle del tempo di immersione. Attraverso l’app dedicata CASIO WATCHES l’utente può vedere i dati registrati, tra cui tempi e località di immersione, e accedere con facilità ai grafici delle maree relativi a 3.300 località del mondo.